L’Inail finanzia la realizzazione e l’erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, in attuazione dell’articolo 9 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché del disposto dell’art.12 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il presente Avviso si propone di diffondere e implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’intero territorio nazionale.
Destinatari dei finanziamenti
I destinatari delle attività formative sono:
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo
- responsabili dei servizi di prevenzione e protezione
- lavoratori
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale/provinciale, indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
Progetti ammessi al finanziamento
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
Risorse economiche destinate ai finanziamenti
L’entità delle risorse previste è pari a euro 13.957.710,00. L’importo complessivo è ripartito in budget regionali/provinciali.
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
La domanda, compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica, deve essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo apposite istruzioni tecniche che sono pubblicate successivamente.
Calendario scadenze Avviso pubblico formazione 2022 |
|
Pubblicazione regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per la registrazione dei proponenti |
15 maggio 2023 |
Apertura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti |
Dal 22 maggio 2023 (ore 12:00) al 1° giugno 2023 (ore 17:00) |
Compilazione e invio della domanda online (sportello informatico) |
Dal 19 giugno 2023 (ore 12:00) al 23 giugno 2023 (ore 17:00) |
COSA FACCIAMO PER TE
- Analisi documentale
- Analisi della fattibilità
- Gestione e monitoraggio pratica
- Rendicontazione progetto
Lo sportello, con sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, è raggiungibile telefonicamente al numero 0975/5272 77 – 333/2438330, inviando una email a vallodidiano@impresealcentro.it e visitando il sito internet www.impresealcentro.it.